Crea sito
Cheese Cake Dolci alla frutta

CHEESECAKE AL SUCCO DI FRUTTA (SENZA COTTURA)

Parliamo spesso dei dolci veloci, in questa stagione particolarmente di quelli senza cottura. Le cheesecake si prestano bene a raggiungere lo scopo in tutte queste richieste. 

La cheesecake che vi propongo oggi è fatta col succo di frutta al mirtillo che gli da un colore estremamente fashion (quelli concentrati danno colori bellissimi). Ho usato il frullato di mirtillo nero Dorhouse senza conservanti e coloranti, sul loro sito troverete altri gusti nella sezione Idee gustose (tutti prodotti creati con ingredienti naturali), ma quello al mirtillo è il mio preferito.

Il bello di questo dolce però è che potete scegliere il vostro succo di frutta preferito. La crema che farcirà la base è senza uova e glutine, si prepara davvero in un attimo. 

La base si fa come la classica cheesecake, biscotti frullati e mescolati col burro poi in freezer a raffreddare per bene in modo che non si rompa una volta tolta dal stampo! La abbelliamo con qualche mora di bosco raccolta in una faticosissima passeggiata in montagna e il dessert è pronto!

Gli ingredienti son certa li avrete in casa perciò cosa state aspettando? Provatela!

CHEESECAKE AL SUCCO DI FRUTTA (SENZA COTTURA)

Ingredienti

    Per uno stampo 24cm:
    Base:
  • 300 gr di biscotti digestive
  • 125 gr di burro
    Farcia:
  • 125 ml di succo di frutta già zuccherato (nel mio caso mirtilli)
  • 150 ml di acqua
  • 50 gr di zucchero
  • 50 gr di amido di mais
  • 125 gr di panna fresca liquida
  • 1 cucchiaio di mascarpone (facoltativo)
  • frutti di bosco per decorare (stavolta more)

Istruzioni

    Base
  1. Frullate i biscotti nel mixer, fate sciogliere il burro e mescolatelo ai biscotti. Trasferite nello stampo apribile e schiacciate bene il composto in modo he si compatti e copra anche i bordi. Mettete lo stampo nel congelatore per 30 minuti in modo che si raffreddi in fretta.
    Farcia
  1. Mescolate freddo in un pentolino amido e zucchero, aggiungete acqua e succo di frutta a filo e mescolate bene con una frusta per non far formare i grumi. Ora mettete a cuocere a fiamma bassa fino a bollore, (deve addensare).
  2. Togliete dal fuoco, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare in frigo. Montate la panna fresca fredda di frigo con le fruste e infine aggiungete il cucchiaio di mascarpone ammorbidito (se avete deciso di usarlo) mescolandolo bene per amalgamarlo alla panna.
  3. Riprendete la crema al succo di frutta e mescolate per renderla nuovamente cremosa, aggiungete la panna e mescolate con una spatola dall'alto verso il basso delicatamente. Prendete la base dal freezer e riempitela con la farcia preparata.
  4. Decorate con i frutti di bosco. Conservate in frigorifero ed estraetela dallo stampo prima di servire.

Note

Come anticipato potete usare il succo di frutta che più vi piace, se dovesse essere senza zucchero dovrete aggiungerlo aumentandolo a 120-150 gr.

Se volete realizzarla completamente senza glutine usate dei frollini della Nutrifree po Schär.

Questa volta ho voluto usare anche il cioccolato bianco a pezzetti nella farcia per renderla più golosa.

https://www.sweetsdenny.it/cheesecake-al-succo-frutta-senza-cottura/

 

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.

No Comments
Previous Post
6 settembre 2017
Next Post
6 settembre 2017