Crea sito
Muffin & Cupcake

CUPCAKE MARGHERITOSI al limoncello

I pomeriggi di passeggiate con Arya sono stati illuminanti per questo dolce! Chi mi segue su Instagram sa bene quanti tentativi a ogni passeggiata faccio per raccogliere fiori che lei puntualmente mi mangia. Aspetta che io sia distratta e con un salto me li strappa di mano e li distrugge tutti, ormai è così alta che non ha nemmeno bisogno di saltare! L’unico fiore che non mi ruba e che non sembra attirare particolarmente la sua attenzione sono proprio le margherite! Perciò oggi ne ho raccolto un bel mazzo, le ho portate in salotto e messe in un bel bicchiere. Morale? Non ho resistito alla tentazione di preparare dei cupcake su cui appoggiarle (ovviamente dopo averle accuratamente sciacquate) .

Si avete capito bene, ho fatto dei Cupcake al limoncello con un frosting giallo che è tutto un programma. Le margherite ad abbellirli e il gioco è fatto. A casa mia non sono durati nemmeno un giorno.

Primo consiglio: Per ottenere questo giallo meraviglioso mi sono affidata ai colori in gel della wilton (vi lascio il link QUI se volete acquistarli), io li trovo ottimi, ne basta una punta per ottenere colori sgargianti e carichi;

Secondo consiglio: Per fare questi cupcake e il frosting ho usato lo zucchero a velo Decora. Voi direte, vabbè, cosa cambia gli zucchero a velo sono tutti uguali giusto?… NO! SBAGLAITO! In particolare quello che ho utilizzato è resistente all’umidità. Cosa vuol dire? In questo caso che il frosting non tenderà a ‘sudare’ nemmeno una volta che lo avrete posto in frigo; in altri casi se utilizzate questo zucchero a velo sulle torte ancora calde per decorarle o semplicemente spolverizzarle non tenderà a fare le classiche goccioline o a bagnare il dolce, rimarrà come appena messo. Io l’ho trovato comodo e geniale per quando si ha fretta! (link QUI per acquistare o visionare il prodotto).

E’ arrivato il momento di passare all’azione, siete pronti a fare dei cupcake da urlo? Iniziate con una bella passeggiata tra i prati a raccogliere le margherite, poi tornate qui che li prepariamo insieme!

CUPCAKE MARGHERITOSI al limoncello

Ingredienti

    per 6 cupcake:
  • 80 gr di zucchero a velo Decora
  • 60 gr burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 75 gr farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 125 gr yogurt al limone
  • 1 pizzico di sale
    per il frosting:
  • 100 gr di mascarpone
  • 75 formaggio cremoso (tipo philadelphia)
  • 40 gr zucchero a velo Decora
  • 125 gr panna liquida
  • 1 goccio di liquore limoncello
  • colorante in gel giallo Wilton q.b. (una punta)
    per decorare:
  • margherite

Istruzioni

  1. Montare con le fruste elettriche per 5 minuti il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale fino a renderlo spumoso.
  2. Aggiungete l'uovo e appena sarà incorporato aggiungete la farina e lievito setacciati.
  3. Infine unite lo yogurt al limone e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Versate l’impasto nei pirottini di carta sistemati nello stampo da muffin.
  5. Cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti circa. Prima di sfornare fare la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
    Per il frosting:
  1. Montate il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, il liquore e la punta di colorante. A parte montare la panna fino ad ottenere una consistenza semi-montata, aggiungetela alla crema di formaggi e mescolate fino ad avere un composto denso.
    Decorazione:
  1. Mettete la crema in una sac à poche con bocchetta rigata e decorate fino a coprire la superficie dei muffin. Abbellite con le margherite.
  2. Lasciate riposare almeno un’ora in frigorifero prima di servire in modo che tutti i sapori si esaltino!

Note

Se non avete il colorante in gel potete usare quelli in polvere diluito in un cucchiaio di panna fredda. Evitate tutti i coloranti liquidi che smonteranno il frosting!

Burro e uova devono essere a temperatura ambiente da almeno un paio di ore prima di dedicarvi alla ricetta.

Se durano conservate i cupcake chiusi in una alzatina un paio di giorni in frigo.

https://www.sweetsdenny.it/cupcake-margheritosi-al-limoncello/

[Ricetta in collaborazione con Decora]

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO CON ME SU INSTAGRAM USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY SE AVETE IL PROFILO PUBBLICO O MANDANDOMI LO SCATTO IN DIRECT SE AVETE IL PROFILO PRIVATO. AGGIUNGERO’ LE FOTO ALL’ALBUM ‘FATTO DA VOI’.

No Comments
Previous Post
6 aprile 2018
Next Post
6 aprile 2018

Related Posts