Crea sito
Dolci da Colazione/Merenda Torte

FLUFFOSA MANDORLOSA AL LIMONE

Vi presento la fluffosa morbidosa, giallosa, limonosa e mandorlosa. Che descrizioni strambe le mie! 

La ricetta di questa torta è tratta dal libro Le Fluffose (ve lo avevo già menzionato) di Monica Zacchia, io ho apportato piccolissime modifiche.

La consistenza delle fluffose è soffice e leggera; questa torta con il suo sapore agrumato da il meglio di sé affogandone una fetta in un caffè latte caldo con tanta schiuma bianca, altrettanto fluffosa! Mi viene voglia di mangiarne una fetta anche solo a scrivervelo.

Al taglio, grazie al colore chiaro dell’impasto, si intravedono i piccoli semi di vaniglia, che aggiungono un tocco di dolcezza al sapore stesso della torta, delicato ma deciso al tempo stesso!

Un pò di croccantezza è data dalle scaglie di mandorle tostate e ‘spolverate’ sulla fluffosa rendendola ancora più profumata!

Come già vi avevo accennato, per l’altezza e la sofficità di questo dolce è decisivo lo stampo perfetto: in alluminio, antiaderente, con fondo estraibile, un tubo centrale che trasmette il calore in maniera uniforme per una cottura perfetta e infine i piedini che permettono di far raffreddare la torta capovolta e sollevata facendola rimanere alta e gonfia. Comodissimo anche per il fatto che non è necessario imburrare e infarinare, tutto tempo risparmiato!

In tantissimi infatti mi avete chiesto del mio stampo, è della Decora, ha un prezzo abbordabilissimo e potete acquistarlo qui.

L’alternativa può essere un classico stampo da ciambella (26-28cm) con o senza foro ma a bordi alti, la torta sarà comunque buonissima! 

 

 

FLUFFOSA MANDORLOSA AL LIMONE

Ingredienti

  • 300 gr di zucchero
  • 1/2 bacello di vaniglia
  • 7 uova
  • 285 gr farina 00
  • 170 ml succo di limone filtrato+scorza grattugiata
  • 120 ml olio di semi
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Mandorle a fette tostate q.b.

Istruzioni

  1. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, zucchero, farina, lievito, bicarbonato. Fate un buco al centro e versaste tutti i liquidi, tuorli, olio, succo limone e scorze, semi di vaniglia. Mescolate tutto energicamente. Montate gli albumi e aggiungeteli al composto delicatamente.
  2. Se avete lo stampo apposito da chiffon cake (come quello in foto) versate l'impasto senza imburrare ne infarinare, se usate uno stampo classico dovrete invece farlo.
  3. Infornate a 165 ° per 55 minuti poi a 175° per 10 minuti.
  4. Fate raffreddare il dolce nello stampo capovolto sui piedini, poi sformate e spolverizzate con le mandorle a fette tostate.

Note

Si mantiene morbidissima per 5 giorni sotto alla campana di vetro.

Con lo stampo apposito la torta dovrebbe staccarsi da sola mentre si raffredda, se così non dovesse essere passate un coltello ai bordi per aiutarvi.

https://www.sweetsdenny.it/fluffosa-mandorlosa-al-limone/

 

Photographer: Giuseppe Capoluongo  

RICORDATE!!!!! SE PROVATE LE RICETTE FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #RICETTESWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ RACCOGLIERE E PUBBLICARE SUL MIO PROFILO TUTTE LE VOSTRE FOTO

No Comments
Previous Post
25 febbraio 2017
Next Post
25 febbraio 2017

Related Posts