Crea sito
Dolci al Cioccolato Torte farcite

NAKED CAKE AL CIOCCOLATO [senza lattosio]

Una Naked Cake tutta al cioccolato, era il progetto che avevo in mente per una serata tra amici. Mi viene in mente che una di loro però non potrà nemmeno assaggiarla perchè intollerante al lattosio. Rinuncio? Cambio? ASSOLUTAMENTE NO. TENTO. 

Mi fiondo al supermercato e compro tutti i prodotti che mi servono per sostituire i classici: Philadelphia senza lattosio, Mascarpone Virgilio senza lattosio , Nocciolata Rigoni di Asiago senza latte e la panna di Soia Hoplà. Fiori. Quanto mi piace comprare i fiori? Sopratutto ora che qui a Cremona ho trovato una fiorista di fiducia, Aerea Fiori. 

Mi tuffo nella ricetta, mescolo, monto, assaggio, verso, cuocio, aspetto, farcisco, sovrappongo, copro e decoro. Una meraviglia agli occhi, ma ero ero convinta che all’assaggio il sapore cambiasse, invece la torta era deliziosa. A volte crediamo che il ‘senza’ debba per forza significare rinunciare a un sapore. Fidatevi se usate prodotti di buona marca non sentirete nemmeno la differenza! 

La naked cake al cioccolato che ho preparato è a 3 strati da 15 cm ciascuno (ho usato il set da 5 teglie Easy Layers della Wiltonnel caso potete aumentare il diametro della torta (tipo 18-20 cm) e preparare un dolce con meno strati, ovviamente in questo caso cambieranno i tempi di cottura, quindi fate sempre la prova stecchino prima di estrarla dal forno per accertarvi sia cotta. 

Non fatevi spaventare, prepararla è facilissimo, seguite passo passo la ricetta e otterrete una torta strepitosa. Perfetta per questo weekend lungo di festa da mangiare in compagnia con parenti e amici! 

NAKED CAKE AL CIOCCOLATO [senza lattosio]

Ingredienti

    Base:
  • 4 uova intere (circa a 250 gr)
  • 250 gr di zucchero
  • 200 gr di olio (oppure se preferite 250 gr di burro senza lattosio)
  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
    Farcia e copertura:
  • 150 gr Philadelphia senza lattosio
  • 250 gr di mascarpone Virgilio senza lattosio
  • 200 ml panna Hoplà da montare
  • 80-90 gr zucchero velo
    Per spennellare l'esterno della torta:
  • Nocciolata Rigoni di Asiago senza latte q.b.

Istruzioni

  1. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio a filo continuando a mescolare.
  2. Infine versate un pò alla volta la farina, il lievito e il cacao amaro setacciati e mescolate con una spatola.
  3. Versate il composto nelle teglie (se avete quelle layer di cui vi parlavo sopra) o in una teglia unica unta di olio e poi infarinata o rivestita di carta forno.
  4. Cuocete le torte in forno statico a 170° per circa 20 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto.
  5. Prima di farcirle, lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi in frigo avvolte nella pellicola per un’ora.
    Preparate il frosting:
  1. Montate per qualche minuto il mascarpone e il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo.
  2. In un altra ciotola a parte montate la panna ben fredda di frigo (deve essere semi-montata)
  3. Unitela al composto di formaggio e montate con le fruste fino a ottenere una crema densa.
  4. La crema è pronta per essere utilizzata.
    Montaggio:
  1. Alternate le basi al cioccolato a generosi stati di crema al formaggio e decorate a piacere. Se vi piace potete dare qualche spennellata di crema al formaggio anche fuori, in più, come ho fatto io usate la Nocciolata Rigoni di Asiago senza latte per dare qualche spennellata qua e là di cioccolato.
  2. Infine decorate la superficie con fiori.
  3. Lasciate in frigo fino a poco prima di servirla.

Note

Se usate uno stampo unico ricordate che i tempi di cottura cambieranno. Fate sempre la prova stecchino prima di estrarre la torta dal forno. Una volta raffreddata potete tagliare a starti la torta.

Sia le basi che la crema potete prepararli il giorno prima rimandando all’indomani solo il montaggio e la decorazione delle torta.

Il mio consiglio è di non utilizzare sottomarche di prodotti senza lattosio perchè il più delle volte ne risente la resa e il sapore.

Per i più golosi, potete versare un pò di Nocciolata Rigoni di Asiago senza latte anche negli strati.

https://www.sweetsdenny.it/naked-cake-al-cioccolato-senza-lattosio/

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO CON ME SU INSTAGRAM USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY SE AVETE IL PROFILO PUBBLICO O MANDANDOMI LO SCATTO IN DIRECT SE AVETE IL PROFILO PRIVATO. AGGIUNGERO’ LE FOTO ALL’ALBUM ‘FATTO DA VOI’.

No Comments
Previous Post
31 marzo 2018
Next Post
31 marzo 2018