Crea sito
Dolci al Cioccolato Dolci da Colazione/Merenda Torte farcite

TORTA AL CACAO CON CUORE MORBIDO AL MASCARPONE

Ieri tutti parlavano di cuori… io ve ne parlo oggi, ma di uno speciale e allo stesso tempo irresistibile e goloso. Di cosa parlo? Della torta al cacao con cuore cremoso di mascarpone. Il suo cuore dolce vi conquisterà.

Perfetta per concedersi una coccola tutta nostra, fa bene al cuore e alla mente.
È uno di quei dolci da solo una ciotola, si mescola tutto insieme e via a cuocere, solo che in centro adageremo una crema al mascarpone e zucchero e la copriremo con altro impasto al cacao.

Io ho usato il mascarpone Santa Lucia, lo trovo bello corposo e quindi perfetto per questa preparazione.

Cottura e riposo richiederanno un po’ più di tempo, ma il risultato, sopratutto all’assaggio, varranno l’attesa. 

Il suo sapore di cioccolato, la sua scioglievolezza, il suo cuore cremoso di mascarpone vi conquisteranno al primo morso.

 

TORTA AL CACAO CON CUORE MORBIDO AL MASCARPONE

Ingredienti

    per la torta:
  • 180 gr di farina 00
  • 2 uova grandi
  • 50 gr cacao
  • 250 gr di panna liquida fresca
  • 50 ml olio di semi mais
  • 180 gr zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
    Per la farcia:
  • 500 gr mascarpone
  • 60 gr zucchero velo

Istruzioni

  1. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino a che non risulterà cremoso, lasciate in frigo mentre preparate il composto della torta.
  2. Nella planetaria, nel mixer o in una ciotola versate prima gli ingredienti secchi poi quelli liquidi.
  3. Montate con la planetaria, con un mixer (io uso il mio della kenwood) o le fruste elettriche (in base a ciò che avete) per almeno 5 minuti, fino a quando il composto non sarà bello montato, amalgamato e corposo. Mi raccomando non abbiate fretta, il composto non deve risultare liquido.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo da 20-22 cm (stampo da ciambella col buco) e versate metà composto di cioccolato. Aggiungete, tutto intorno al centro, a cucchiate la crema di mascarpone che avevate messo in frigo e infine ricopritelo con il restante composto al cacao.
  5. Infornate a 170 gradi per 55 minuti, coprite la torta con un foglio di alluminio dopo 25 minuti di cottura per evitare che diventi troppo scura e che il cioccolato bruci.
  6. Trascorso il tempo estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per 1.30 h poi toglietatela dallo stampo e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Note

Consiglio: usate una buona marca di Mascarpone, se ne usate uno di scarsa qualità farà molta acqua e comprometterà la riuscita del dolce. io ho usato il Santa Lucia (Galbani) da 500 gr.

Se vi piace potete anche usare 250 gr di mascarpone e 250 gr di ricotta.

Non si può sostituire la panna nell'impasto con il latte perchè è importante per la consistenza dell'impasto da cruda e la morbidezza della torta dopo la cottura.

Non preoccupatevi se quando togliete dal forno la torta vi sembra morbida, è il mascarpone che una volta raffreddato si rassoderà.

Lasciatela raffreddare completamente come indicato in ricetta, altrimenti si romperà tutta la torta.

Il giorno dopo è ancora più buona. Conservatela al fresco in una campana di vetro per 2 massimo 3 giorni.

https://www.sweetsdenny.it/torta-al-cacao-con-cuore-morbido-al-mascarpone/

RICORDATE!!!!! SE PROVATE LE RICETTE FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #RICETTESWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ RACCOGLIERE E PUBBLICARE SUL MIO PROFILO TUTTE LE VOSTRE FOTO

No Comments
Previous Post
15 febbraio 2017
Next Post
15 febbraio 2017

Related Posts