Crea sito
Senza categoria

TORTA AL LATTE CALDO

 

La torta al latte caldo è uno di quei dolci di casa buoni, si prepara con ingredienti semplici che quasi sempre abbiamo disponibili in dispensa. Diventa soffice come una nuvola proprio per il latte caldo che verseremo nelle spumose uova. 
Perfetta per la colazione, adorata sopratutto dai bambini per la sua consistenza spugnosa, ed è squisita farcita con crema pasticciera, al mascarpone e fragole, crema di nocciole o qualunque marmellata vi piaccia!

 

Prima di passare alla ricetta vi elenco i trucchetti per averla SEMPRE perfetta:

  • Uova a temperatura ambiente (meglio se fuori frigo da un paio di ore)
  • Montate le uova con lo zucchero, per circa 10  minuti, l’impasto deve aumentare di volume e diventare chiaro e spumoso. 
  • Il latte deve essere caldo senza raggiungere il bollore. Va aggiunto poco per volta insieme all’olio.
  • Unite la farina con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto, oppure mescolando con la planetaria a velocità bassissima.

 

Ora siamo pronti per la ricetta!

torta al latte caldo

Una torta morbida, spugnosa perfetta per l'inzuppo della colazione. Ottima anche da farcire con creme varie!

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 160 ml di latte
  • 60 ml olio di mais
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Istruzioni

  1. Montate le uova con le fruste elettriche o in planetaria con un pizzico di sale e aggiungete un pò per volta lo zucchero. Lavorate il composto per almeno 10 minuti fino ad aumentare il volume e diventare chiaro e spumoso.
  2. Scaldate il latte in un pentolino e lasciate da parte.
  3. Aggiungete un pò per volta alla massa anche la farina setacciata e il lievito mescolando a velocità bassissima.
  4. Versate poco per volta il latte caldo mescolato con l'olio e amalgamate lentamente fino ad avere un composto perfettamente liscio.
  5. Versate in una tortiera di 20-22 cm coperta da carta forno o imburrata e infarinata.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di estrarla dal forno, che dovrà uscire perfettamente asciutto.
  7. Lasciatela raffreddare completamente, spolverizzate di zucchero a velo.

Note

Se preparate il composto con le fruste elettriche, e non in planetaria, è meglio che la farina la amalgamiate con una spatola facendo movimenti dall'alto in basso. Questo vi permetterà di non smontare il composto.

Se desiderate farcire la torta, aspettate a tagliarla almeno un paio di ore, deve essere completamente fredda. Potete anche prepararla il giorno prima e conservarla in frigo coperta da pellicola, rimandando al giorno successivo la farcitura.

Potete utilizzare una bacca di vaniglia per conferire più sapore al dolce, scaldate i semini estratti dalla bacca insieme al latte.

La torta al latte caldo si conserva per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico. In questo modo rimarrà perfettamente morbida come quando l’avete preparata.

https://www.sweetsdenny.it/torta-al-latte-caldo/

 

No Comments
Previous Post
11 aprile 2018
Next Post
11 aprile 2018