Crea sito
Dolci al Cioccolato Dolci da Colazione/Merenda Torte

TORTA SOFFICE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

La torta con gocce di cioccolato è un dolce soffice e goloso. Una di quelle torte che a colazione sparisce in un soffio. Fa gola agli occhi e al cuore, accompagnata poi da una bella tazza di latte caldo, visto il tempaccio di questi giorni, è davvero il massimo. 

Per preparare questo dolce ho utilizzato il mascarpone, ma potrebbe andare benissimo anche la ricotta. Fondamentale è la pioggia di gocce di cioccolato io ho usato quelle della Rebecchi. Non lesinate, più sono più diventa speciale. Potete provare a preparala anche senza glutine sostituendo la farina 00 con una di riso della Nutrifree o con un mix dolci della Shär.

Non è necessaria nessuna planetaria, bastano le fruste elettriche per montare le uova 2 minuti e poi tutto a mano. Io, come vi ho raccontato in Instagram story, mi sono fatta aiutare da papà, che alla fine si è preso il merito per la consistenza perfetta, come mescola lui non mescola nessuno: seduto sul divano, con gli occhi sulla tv e la Lilli (la mia cagnolina) che lo guardava curiosa.

La consistenza dell’impasto effettivamente è perfetta per far si che tutte le gocce di cioccolato rimangano in mezzo alla torta e non caschino sul fondo. Il profumo di questo dolce si diffonderà per tutta casa, sarà impossibile resistergli. 

Lo adorerete, sarà un asso nella manica per colazioni e merende da re, o da principesse!

TORTA SOFFICE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti

  • 200 gr farina 00
  • 200 gr mascarpone (temperatura ambiente)
  • 150 gr zucchero
  • 3 uova
  • 50 gr burro
  • 1 bustina di lievito
  • un goccio di latte
  • 120-150 gr di gocce di cioccolato

Istruzioni

  1. Mescolate il mascarpone, che deve essere a temperatura ambiente, con un cucchiaio per ammorbidirlo. Lasciatelo da parte.
  2. In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per un paio di minuti finché non diventano chiare e spumose.
  3. Aggiungete il burro fuso a filo continuando a mescolare. Versate poi il mascarpone e amalgamatelo per bene al resto dell'impasto. Aggiungete la farina setacciata con il lievito tutta in una volta e mescolate energicamente. Infine mettete un goccio di latte (non esagerate 1 massimo 2 cucchiai)
  4. Tente da parte 2-3 cucchiai di gocce di cioccolato dal totale, tutte le altre versatele nell'impasto e mescolate velocemente per spargerle.
  5. Versate il composto in una tortiera di 22- 24 cm imburrata e infarinata, o coperta con carta forno.
  6. Livellatelo e cospargete la superficie con i cucchiai di gocce che avete tenuto da parte.
  7. Infornate a 180 gradi forno statico per 30 minuti. Dipende da forno a forno, la superficie deve essere dorata, non prolungate troppo la cottura.
  8. Prima di sfornare, fate la prova stecchino che deve uscire asciutto.
  9. Lasciate raffreddare la torta nello stampo senza toccarla (sopratutto in superficie) per almeno 30 minuti! Mi raccomando il riposo è importante!
  10. Trascorso il tempo potete tagliarla a fette e gustarla.
https://www.sweetsdenny.it/torta-soffice-gocce-cioccolato/

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.

No Comments
Previous Post
4 maggio 2017
Next Post
4 maggio 2017